Chi siamo

Azienda agricola Colle della Croce

 

“L’amore per la terra è il vero spirito dell’ Azienda Agricola Colle della Croce; i luoghi sono quelli dove i nostri nonni hanno vissuto e lavorato per anni. Da questa esperienza legata alla memoria e alla natura, deriva la decisione di far sì che nulla andasse perduto.”

Ieri, Oggi… Domani

 

Le persone

La nostra è da sempre stata un’azienda a conduzione familiare. I nostri avi, prima di noi, gestivano le terre del Colle Della Croce e tutta la famiglia partecipava agli eventi più importanti come la molitura e la raccolta.
Ad oggi, l’azienda è guidata da Vincenzo, Laura e Daniela che sono il cuore e l’anima vibrante di questa grande famiglia.

Amore per la terra

I nostri prodotti sono più che biologici, e questo perché  San Polo dei Cavalieri è il vero valore aggiunto! Infatti, è un’area poco antropizzata, in cui gli interventi dell’uomo sono minimi, in una posizione pedemontana e quindi poco “sfruttabile” e soprattutto all’interno del Parco Regionale dei Monti Lucretili. Per questo motivo: preserviamo l’ambiente, adottando le tecniche produttive più idonee, garantiamo la qualità dei nostri prodotti e offriamo ai nostri clienti prodotti semplici e naturali. Inoltre, non utilizziamo fertilizzanti chimici né utilizziamo nessun trattamento chimico o veleni per preservare i nostri frutti.

L’uliveto

L’azienda Colle Della Croce si trova a San Polo dei Cavalieri, ed è ubicata nella “Bassa Sabina”, a Nord Est di Roma, nell’area del Parco Regionale dei Monti Lucretili. Il terreno che coltiviamo si estende per poco più di 10 ettari e comprende circa 2000 piante di ulivo di età compresa tra i 5 ed i 150 anni, suddivisi nelle cultivar tradizionalmente più diffuse nella zona come: carboncella, rosciola, leccino, salviana e frantoio. Sono presenti inoltre un certo numero di alberi da frutto tra cui mele, mele cotogne, pere, noci, ciliegie, fichi, mandorle, nocciole, limoni, prugne, more, lamponi e fragole di bosco.